Il vecchio orologio a pendolo stava battendo gli ultimi rintocchi. Era nell’angolo a sinistra dell’entrata di casa, da sempre, e da sempre, aveva dato il ritmo alle sue giornate. Era appena rientrata dalla passeggiata come ogni giorno, si era tolta la giacca e l’aveva sistemata sull’appendiabiti in legno, ormai vecchiotto, ma che un tempo era stato sempre carico di cappotti, giacconi, borse. Le giornate passavano e il tempo era sempre troppo.
Per lei era troppo, così andava a dormire presto per poi alzarsi tardi, al mattino. Aveva trovato questa scappatoia, in questo modo le ore di vita, di presenza nel mondo, erano diventate accettabili.
Fuori era esplosa la primavera, solo fuori, dentro di lei invece, permaneva una sorta di cupo autunno immobile. I gesti, sempre gli stessi, erano al contempo rassicuranti e terribilmente noiosi, un ripetersi di movimenti, dallo spegnere la sveglia al mattino, all’allungare le gambe sulla sedia alla sera. In mezzo, c’erano solo ore da far passare.
Quando usciva, ogni tanto incontrava qualcuno, qualche amica, anziana anche lei, ma non vecchia, e le pareva che, al confronto, la sua vita fosse come un ortaggio dimenticato nel frigorifero, un pomodoro senza sapore, un cespo di lattuga da buttare. La vita ha bisogno di bellezza, anche nel dolore.
Eppure, anche le altre storie di vita avevano attraversato avversità, lutti, delusioni. Tutte, parlavano di figli e nipoti.
Proverò a chiamarlo ancora mio figlio, lo inviterò ancora e forse troverà il tempo di venire un attimo, con la famiglia.
Quel giorno che, alla finestra, li aveva visti camminare verso la gelateria, aveva sperato che poi passassero da lei, per farle una sorpresa, una visita non programmata, fatta solo di voglia di vedersi.
Il vecchio orologio suonò l’ora. Ora di andare a dormire.
Foto unsplah

C’è un detto che recita : tra suocera e nuora mai pace e qui nel sottofondo del racconto ci sta la solitudine di una donna anziana che spera di poter riallacciare un rapporto usurato da tempo.Troppe persone vivono situazioni medesime…Dal racconto traspare la lentezza e la monotonia del tutto uguale anche il tempo ha tutto uguale come le ore e la quotidianità fotocopiata . La voglia di vedersi non c’è e pare tutto stantio anche i rapporti parentali .È piacevole leggerti nel tuo reale far immedesimare il lettore , si respira una realtà che pare tanto assurda quanto vera. Buona Notte Marcella e sogni veri che possano rilassare la mente , un abbraccio.👍🥰🤗💚
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Desire, purtroppo è una delle tante storie di solitudine, aggravata dall’amore donato e non ricevuto. Una triste realtà. Sogni belli anche a te, un abbraccio 🤗 💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
È sempre un piacere leggerti Marcella 💗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Emily …same for me reading you! 💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello e triste, triste come il suo epilogo. Complimenti nonostante questa cruda realtà che racconti, c’è anche come una sorta poetica, bravissima per questa espresiione figurata 🥀🥀🥀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del bellissimo commento 🩵🦋
"Mi piace"Piace a 1 persona
La vecchia madre spera che il figlio, la nuora e i nipoti si ricordino di lei ma non è così.
Con poche pennelate ha descritto la solitudine di questa signora sola in modo che anche il lettore possa vederla. Stile sobrio ma potente e incisivo.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paolo e buona serata a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sera bella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che mi fa impazzire, nella tua scrittura, oltre al ritmo e la narrazione generale (che trovo molto affine ai tempi della psiche qui dovrei dilungarmi ma, per ovvie ragioni di spazio e mancanza vis a vis taglio), è l’uso delle metafore (ricordo ancora quella della burrata spaccata; ci penso spesso).
Sempre meraviglioso leggerti. Buon pomeriggio ☀️
"Mi piace"Piace a 2 people
Posso dire lo stesso dei tuoi post Giusy, nel senso che li trovo sempre molto dettagliati, “taglienti”, e mi dispiace ( ma posso capire… rischieresti di dover psicanalizzare tutti…) che non ci sia la possibilità di commentare. Ti ringrazio davvero molto 💓 buon pomeriggio anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Marcella, sono onorata della tua attenzione. I commenti sono stati chiusi in un secondo momento; il sito è molto frequentato dai pazienti e per molto tempo i commenti sono stati intrisi di toni spiacevoli e pregiudizi notevoli.
Alla prossima lettura ❤️
"Mi piace"Piace a 2 people
Immaginavo… 🌈
"Mi piace"Piace a 1 persona
SALUTI
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La vita ha bisogno di bellezza, anche nel dolore.” E questo è proprio vero. Ma hai lasciato intuire (e personalmente condivido il tuo pensiero) che anche l’affetto ha bisogno di bellezza. E questo è terribile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Marcello, se solo lasciassimo parlare un po’ di più il cuore… anche se costa fatica, se ci “toglie” tempo, il nostro preziosissimo tempo… sarebbe davvero BELLA la vita. Grazie dal 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, cara Marcella, il cuore non paga!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Triste ma bello👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma, purtroppo, vero… grazie zio.
"Mi piace"Piace a 1 persona