Ogni giorno ci si sveglia. É un dato di fatto. Il come, invece, dipende.
Così, oggi, si era alzata, col piede destro, aveva preso le sue pillole, bianca e rosa, e si era fermata a fissarsi nello specchio. Oggi, si sarebbe sposata.
C’era una strana calma in casa, d’altra parte era da sola, un silenzio pacifico, con la luce che filtrava dagli scuri e niente altro. Emozionata? Strano, non avvertiva frenesia o ansia. Mancava più di un’ora prima che arrivassero parrucchiere e truccatrice. Aspettava che sua madre suonasse da un momento all’altro, suo padre invece, sarebbe arrivato poco prima della partenza per la Chiesa.
Davvero si stava sposando? Mentre beveva il caffè, dopo essersi fatta la doccia con una cuffia da bagno enorme (quella di sua nonna) per non rovinare il lavoro fatto il giorno prima dal parrucchiere, si fece un selfie. E suonò il campanello. Fine.
Mamma era arrivata, lei sì, emozionata, e l’aveva stretta così forte da farle mancare il fiato. Mi sto sposando mamma, non sto partendo in guerra. Sua madre la fissava, con quello sguardo che conosceva bene, molto bene, e che voleva dire tutto. Voleva dire, principalmente, “Stai andando in guerra”. In fondo, i suoi genitori avevano vissuto la loro storia come una sfida, tutta la vita.
La casa era già invasa, lei non se ne era accorta. Chi le toglieva la cuffia dalla testa, chi apriva bauletti per il trucco, il phon che rumorosamente faceva da sottofondo, un via vai intorno che le ricordava la favola di Cenerentola. Tanti topolini che ce la mettevano tutta per regalarle un aspetto favoloso. Peccato che la truccatrice le avesse infilato lo scovolino del rimmel in un’occhio. Cominciò a lacrimare.
– Ah no, non ti commuoverai adesso? Se piangi mi rovini tutto il lavoro.
Ma a nessuno interessava la sua risposta, erano tutti presi. Ed era arrivato l’attimo più atteso, indossare l’abito, trovato dopo infinite ricerche, infinite prove, nella più assoluta indecisione.
– Mamma, ti aiuta mamma.
Una vestizione complicata, da papessa, tutto nuovo, la biancheria intima e la sottoveste in seta, le calze col pizzo, il reggicalze, la giarrettiera blu e, finalmente, calato dall’alto, con un cappuccio a coprire viso e pettinatura, si trovò infilata nel vestito. Come una bambola, sistemata ben bene, i bottoncini chiusi uno ad uno, le spalle scoperte leggermente, il raso color perla che scivolava fino a terra. Poi, si guardò allo specchio.
Chi era quella sposa? Chi era dentro quell’abito che, in fondo, non le piaceva poi così tanto? E quei capelli? Perché le avevano voluto mettere a tutti i costi quelle forcine con i brillantini? Ora sì che le veniva da piangere. Avrebbe voluto toglierselo, avrebbe voluto spettinarsi, avrebbe voluto urlare.
– Devo chiamare Andrea.
– No mamma, non porta male. No mamma, esci per favore. Arrivo subito. Vai a farti un caffè. Esci!
Uno squillo. Solo uno squillo e lo vede. É proprio lui, sorridente, con gli occhi più belli del mondo. Si guardano, non parlano. Si guardano e sorridono. Sono loro.
– É arrivato papà.
Si guardano ancora, e sono già sposi. Chiudendo gli occhi chiudono la videochiamata. Prima di uscire dalla stanza decide di mandargli il selfie del mattino, con quella cuffia a fiori ridicola, le occhiaie e il suo sorriso. Aspetta, aspetta la sua risposta.
– ❤️
Ora sì. Ora è pronta.

Essi, altro che montagne russe…toccano alla donna.
Tantissimi auguri di buon Anno cara Marcella!💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo roccia e cuore… Tantissimi Auguri cara Caterina! Che sia un Anno Splendido! 💓
"Mi piace""Mi piace"
Un bel racconto che descrive la preparazione al matrimonio di una ragazza.
Come per loro è arrivato il momento anche per noi è arrivato il 2025. Spero che sia un anno ricco di serenità e gioie.
Buon Anno! Marcella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paolo! Ti auguro un 2025 strepitoso! Buon Anno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sia anche per te Marcella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao Marcella…
tanti cari e gioiosi auguri di buon anno… 💕🍾✨🎄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguri di 🩷 cara Cinzia ! Felice Anno nuovo! 🥂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che tenerezza! Bello quando un semplice sguardo riesce a rasserenare l’animo, a dare forza, fiducia e sicurezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In fondo… questo è l’amore. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì. Auguri, Marcella; buon anno fortunato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti Auguri Marina e Buon Anno Fortunato anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
Le madri sono sempre più ansiose delle figlie, perché sanno cosa le aspetta. E non piangono di felicità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh Raffa… non è sempre così! 🤗🩷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna no, ma io, che sono sempre ottimista su tutto, sul matrimonio ho parecchie riserve.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Due vite che decidono di condividere tutto, devono essere pronte a parecchi giri di montagne russe… alcuni al buio… ed è proprio in quei momenti che si scopre se “l’alleanza” funziona.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il caffè è sempre un’ottima idea 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😃!
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona