
Nella sala, sprofondata nel divano, avvertiva solo un po’ di acufene. Sentire il silenzio è impossibile. Aprì il libro e distese l’orecchia che aveva fatto all’angolo della pagina. Allungò le gambe sulla sedia e posizionò meglio il cuscino dietro la schiena. Aveva scritto un elenco di cose da fare ogni giorno, i buoni propositi nero su bianco, che alla fine le erano sembrati una lista della spesa, di quelle che compili e dimentichi sempre a casa. Erano le 14.00.
Lista: 5) h 14.00, leggere.
Voltò la pagina, cercando di far arrivare il più possibile la luce dalla finestra dietro le spalle, e allontanò un po’ il libro. Molto meglio. Fu allora che iniziò un rumore forte, continuo, come una trivella, no, come un meccanismo inceppato, un motore che stava cercando di accendersi.
Cos’è? Mi alzo?
E aspettò. Il rumore proveniva dal giardino di fianco alla casa, era chiaro. Forse un vicino stava armeggiando con qualche strumento. E non smetteva, anzi, stava aumentando. Era costante, penetrante.
Mi alzo? Si fermerà.
Girò la pagina e lesse tre righe, due volte. Quel sibilo ipnotizzante le stava trapanando il cervello.
E se mettessi le cuffie?
Continuò a leggere.
Potrebbe essere un’ astronave aliena, proprio qui fuori, e io me ne sto seduta. Forse sta cercando un contatto. Ora mi alzo.
E girò un’altra pagina. Il telefono l’avvisò dell’arrivo di un messaggio.
Ho voglia di mangiare qualcosa, ora mi alzo, vado a vedere da dove arriva questo rumore, e poi vado in cucina a prepararmi qualche carota.
Lista: 2) niente dolci.
Sospirò. Poggiò un piede a terra e il rumore, improvvisamente, perse volume, avvitandosi su sé stesso come una sirena che si sta spegnendo. Riposizionò gli occhiali sul naso, spostandoli bene verso gli occhi. E girò un’altra pagina. Appoggiò la testa allo schienale del divano, una gamba era rimasta a terra, e guardò il soffitto.
Chiuse gli occhi.
Spesso facciamo buoni propositi, è bello quando riusciamo a realizzarli
"Mi piace"Piace a 2 people
Vero. Specie se sono difficili da realizzare… Ciao Valy
"Mi piace""Mi piace"
Ho parlato di un sogno difficile da realizzare in questo post: https://wwayne.wordpress.com/2025/09/29/lettera-damore/
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Marcella del tuo racconto… così ho anche imparato una parola nuova… (akrasia)…
buona serata… 😃🌌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona domenica cara Cinzia!😊🪭
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se fosse un acufene quel rumore? Di certo la voce narrante per auto stimolarsi compila la lista della spesa di cose da fare. Forse avrebbe necessità di qualche stimolo migliore per essere attiva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capita credo, prima o poi , a tutti di fare buoni propositi… Ma non è mai momento giusto… Dobbiamo volerci più bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo Marcella. Spesso rimandiamo a domani quello che dobbiamo fare oggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosco quella mancanza di volontà; è sempre colpa di qualcosa o Qualcuno, se non riusciamo a compiere un’azione. E le liste sono strumenti di mediazione tra la nostra debolezza e il comportamento desiderato. Alla fine non servono a niente.
Marcella, sempre un piacere leggerti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!! Siamo debolmente forti… 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Marcella 🌹
Ho l’ attenzione concentrata e i rumori non mi fanno fare nulla, manco i servizi di casa( forse stirare e non altro ) . Purtroppo i rumori molesti ci sono quasi sempre e il questo tuo passo hai descritto perfettamente la stizza di quando non si riesce ad avere concentrazione e per leggere si ha bisogno di silenzio.
La cacofonia mi disturba: infatti quand’ero d’ esami studiavo la notte.
Mi.hai fatto rivivere il mio astio per i rumori molesti e in questo sei superlativa in tutti i tuoi scritti.Dolce Giorno Cara Marcella, un abbraccio 😚🤍🥰💞🤗
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Desire. Il rumore era un pretesto per parlare di mancanza di volontà… il vero nemico. Buon weekend 🤗🪭
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche quello che stai menzionando tu…
Questa mancanza di volontà e anche mancanza di sentire il bisogno di mangiare e a me capita spesso di non aver voglia di mangiare, mio marito dice che sono ancora viziata, ma secondo me ha radici profonde che vanno vagliati a secondo della situazione . Ciao Marcella, buon pranzo 😚🥰🤍🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona